Consigli Pratici
GDPR e marketing: intervista a un Social Media Manager
Cosa fanno i Social Media Manager? Che tipo di dati personali trattano e in che modo? Leggi l'intervista di Andrea Chiozzi a un consulente social.
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Marketing e intelligenza artificiale, prepariamoci all’AI Act
Sempre più diffuso l’uso dell’intelligenza artificiale nelle attività di marketing. Come scegliere strumenti idonei e come usarli? E cos’è l’AI Act?
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GDPR Forum 2023: numeri, relatori e temi dell’evento sponsorizzato da PrivacyLab
8 settembre 2023. Parma. Auditorium Paganini. Numeri, relatori e temi della quinta edizione dell’evento sponsorizzato da PrivacyLab.
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Marketing e GDPR: le attività a rischio sanzione
Quali attività di marketing possono portare a una sanzione? E quali sono state le multe più salate comminate dal Garante italiano? Leggi l’approfondimento.
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Gestione del consenso e marketing diretto: due provvedimenti del Garante
Come fare marketing diretto a norma? La gestione del consenso e le regole a cui ogni azienda dovrebbe attenersi per fare marketing in modo conforme.
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Cookie, Google Analytics e GDPR: provvedimenti del Garante
Google Analytics è stato ritenuto da più Garanti privacy non conforme al GDPR. Come muoversi per evitare la sanzione? Alcuni consigli operativi.
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Social Network, GDPR e sanzioni del Garante: il caso dell’uso non conforme di LinkedIn
Usare i social consapevolmente, anche per evitare un ammonimento del Garante per la protezione dei dati e magari una sanzione. Ecco perché.
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Marketing, GDPR e sanzioni del Garante: il caso delle scatole cinesi
Marketing, GDPR e sanzioni del Garante: il caso delle scatole cinesi
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GDPR Forum 2022 + “Have your cake and eat it too”: tutti i dettagli del doppio evento sponsorizzato da PrivacyLab
14 novembre 2022. Milano. Il primo GDPR Forum sponsored by PrivacyLab che ha riunito agenzie web, pubblicitarie, di marketing, DPO e consulenti.
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Social Media Marketing: la differenza fra targeting e profilazione
Spesso la profilazione e il targeting vengono considerati come se fossero la stessa attività. Ma non è così. Ecco qual è la differenza fra i due.
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GDPR, marketing e profilazione
Quando c’è profilazione e quando invece c’è solo una categorizzazione? Leggi l’intervista di Andrea Chiozzi all’Avvocato Anna Cataleta.
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Chi si occupa di GDPR non è il “nemico” di chi fa marketing
Il DPO e chi si occupa di GDPR spesso è visto come l’antagonista aziendale del Direttore Marketing, dell’agenzia web, pubblicitaria... Ma è davvero così?
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Attività di targeting e cotitolarità nel Social Media Marketing: le Linee Guida 8/2020 dell’EDPB
Cosa prevedono le Linee Guida 8/2020 dell’EDPB a proposito di attività di targeting e cotitolarità nel Social Media Marketing? Un approfondimento
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Gestione cookie e privacy di siti web e App: il rapporto fra DPO e Responsabile Marketing
Sono uscite le nuove linee guida sui cookie di siti web e App. Qual è la situazione? DPO e aziende si sono adeguati? Qui trovi una panoramica.
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Contitolarità tra inserzionisti e fornitori del Social
Secondo le Linee Guida dello European Data Protection Board (EDPB) c’è contitolarità tra inserzionisti e fornitori dei social. L’opinione di Andrea Chiozzi.
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Linee Guida del Garante per l’utilizzo dei cookie
6 mesi per adeguarsi. Questo è il termine fissato dal Garante italiano per adeguare i siti web alle Linee Guida per l’utilizzo dei cookie. Ecco cosa fare.
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Marketing e GDPR: come scegliere i responsabili esterni?
Cosa controllare per verificare se il tuo fornitore di servizi marketing è compliant con il GDPR e come scegliere un responsabile esterno conforme.
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GDPR e Marketing: la profilazione
La profilazione si può fare anche con le tecniche di marketing tradizionale e non solo online. Ecco come farla a norma.
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Marketing e GPDR: come fare telemarketing a norma
Come fare telemarketing a norma? Quando chiedere il consenso e come? Le risposte nel nostro approfondimento.
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RAISE Academy: la formazione permanente del futuro
RAISE Academy è il nuovo modello di formazione permanente targato PrivacyLab su GDPR, cybersecurity e consulenza.
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Direct Marketing per legittimo interesse: cosa vuol dire? Quando si può fare?
E' possibile fare Direct Marketing sulla base del legittimo interesse? La Risposta è sì, ma entro determinati limiti. In questo articolo spieghiamo come si fa e perché sarebbe da evitare.
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Come cambia il marketing col GDPR
Il nuovo Regolamento Europeo 16/679 sta rivoluzionando il mondo della privacy e anche il lavoro di chi si occupa di marketing e comunicazione.
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GDPR e acquisti online
Il Regolamento Europeo stabilisce il completo controllo dell'utente sui suoi dati e si tratta di una svolta che nessun operatore di commercio elettronico può ignorare.
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Startup e GDPR
Anche un nuovo progetto imprenditoriale deve tenere conto fin da subito di cosa comporterà trattare dati personali.
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Linee guida sulla profilazione automatizzata
Il Comitato europeo per la protezione dei dati ha pubblicato delle Linee Guida in materia di profilazione automatizzata. Ecco una courtesy translation in italiano.
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Come cambierà internet col GDPR
Come il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy impatta retargeting, ovvero gli annunci online che vengono definiti in base al nostro comportamento sul web.
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Il ciclo di vita dei dati personali
Il GDPR introduce un approccio che consente di sapere dove si trovano i dati, chi, cosa e perché li utilizza e come li distrugge dopo averli cancellati.
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La profilazione degli utenti nel GDPR
In nuovo Regolamento Europeo sulla privacy affronta in modo puntuale il tema della profilazione dei dati personali, anche automatizzata.
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I consensi già raccolti saranno ancora validi?
Il garante si è espresso anche sulla validità futura dei consensi raccolti prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy
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