Comune di Sant’Ambrogio di Torino
Piazza XXV Aprile, 4
10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO)
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Cod. Doc. 20221.51.444483.2582142

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: SEGNALATI - Soggetti coinvolti in reati o illeciti nell'ambito del lavoro pubblico come previsto dal decreto legislativo n. 24/2023 .

Comune di Sant’Ambrogio di Torino nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:

  • Gestione della segnalazione di illeciti di interesse generale in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dal decreto legislativo n. 24/2023.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per l'esecuzione di un interesse pubblico o connesse all'esercizio di pubblici poteri:

  • Esecuzione di un compito di interesse pubblico contemplato dall’ordinamento (art. 6, comma 1, lett. e) e art. 9, comma 2, lett. g) e 10 del Reg. (UE) 2016/679.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • affidamento a terzi di operazioni di elaborazione;
  • trattamento a mezzo di calcolatori elettronici;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • Comunicazioni ad Enti preposti nei casi previsti dalla normativa vigente.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • comunque, stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge;.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Comune di Sant’Ambrogio di Torino (Piazza XXV Aprile, 4 , 10057 Sant’Ambrogio di Torino (TO); CF: 86002450012; contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: santambrogio.di.torino@comune.santambrogioditorino.to.it; Telefono: 0119324411) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è:

  • ISimply (Enrico Capirone) (Via Palestro 45 , ... Ivrea (TO); contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: dpo@isimply.it; Telefono: 01251899500).

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?20221444483.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

Il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 di recepimento del Regolamento (UE) n. 2016/679, l’art. 2-undecies nel d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 stabilisce che nell’ambito di una segnalazione whistleblowing, il soggetto segnalato, (cfr. § 3.5 del Regolamento) presunto autore dell’illecito, con riferimento ai propri dati personali trattati dall’Amministrazione, non può esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento(UE) n. 2016/679 , poiché dall’esercizio di tali diritti potrebbe derivare un pregiudizio alla tutela della riservatezza dell’identità del segnalante. In tal caso, dunque, al soggetto interessato (segnalato) è preclusa la possibilità di rivolgersi al titolare del trattamento e, in assenza di risposta da parte di quest’ultimo, di proporre reclamo al Garante della Privacy (ai sensi dell’art. 77 dal Regolamento (UE) n. 2016/679).