Autolinee Federico S.p.a.
Via Lagani SN
89134 Reggio Calabria (RC)
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Cod. Doc. 21774.51.473177.2961527

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: Utenti sito web.

Autolinee Federico S.p.a. con sede legale in Via Lagani SN, Reggio Calabria (RC) - CAP 89134 e con le rispettive sedi operative in:
Contrada Riposo snc, Locri (RC) - CAP 89044 e Via Maestri del Lavoro n.10, Satriano (CZ) - CAP 88060, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Durante il trattamento indicato Il Titolare potrà operare su categorie di dati personali comuni ed in dettaglio: Cookie e altre tecnologie di tracciamento: il server può utilizzare cookie o altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni sull'utente come descritto all'interno della cookie policy presente nell'apposita sezione del sito, Dati che raccogliamo per gli "utenti non registrati" sul nostro sito web che procedono all'acquisto: -dati tecnici(indirizzi IP o nomi dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; orario della richiesta; metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server (buon fine, errore etc.): altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente). -dati anagrafici semplici (nome, cognome, indirizzo, ragione sociale, p.iva) -dati di contatto (email, rcapito telefonico) - modalità e dati di pagamento -Ogni altro dato che viene eventualmente fornito volontariamente dall'utente al Titolare , Dati che raccogliamo per gli "utenti registrati" sul nostro sito web per la navigazione e creazione dell'account : -dati tecnici(indirizzi IP o nomi dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; orario della richiesta; metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server (buon fine, errore etc.): altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente). -dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, ragione sociale, p.iva, nazionalità, data di nascita, località) -dati di contatto (email, rcapito telefonico) - modalità e dati di pagamento -Ogni altro dato che viene eventualmente fornito volontariamente dall'utente al Titolare

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:

  • Adempiere agli obblighi di legge cui è soggetta la Società, ivi inclusi gli adempimenti amministrativi e/o contabili;
  • Consentire il servizio ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta, pertanto, adempiere agli obblighi di legge a cui è soggetta la Società, relativi all'assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta di cui al Regolamento UE n.181/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2011.;
  • Gestire e assicurare la manutenzione della rete e dei sistemi informatici (Provvedimento del 2008, aggiornato nel 2009).

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:

  • Dare seguito alle richieste dell'interessato e gestire gli adempimenti precontrattuali o contratti;
  • Gestione utente - gestire gli account dell'utente registrato nell'apposita "Area Clienti" del nostro sito web, fornire assistenza, inviare comunicazioni attraverso i recapiti forniti in fase di registrazione, comunicare eventuali variazioni ad esempio su prodotti, servizi, nonchè modifiche/aggiornamenti su termini e condizioni.;
  • Gestire le richieste degli utenti ricevute tramite form di contatto/prenotazione relativo al rapporto contrattuale con Autoline Federico S.p.a relativo al servizio di trasporto richiesto, attività di assistenza relativa ai servizi acquistati tramite il sito web.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per il perseguimento del legittimo interesse del titolare:

  • Gestire e assicurare la manutenzione della rete e dei sistemi informatici;
  • Prevenire e/o rilevare eventuali abusi e difendere i diritti e gli interessi del Titolare.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • Svolgimento di attività promozionali "marketing" e l'invio di comunicazioni commerciali incluse newsletter, sms.

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato alla tutela della riservatezza e al rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento nonché dell’art. 12 del D. Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 e in primo luogo al principio di liceità, correttezza e trasparenza del trattamento. Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici (c.d. piattaforma whistleblowing).

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • Operatori interni alla gestione del portale web;
  • Personale dipendente del Titolare;
  • Responsabile IT;
  • Ufficio Amministrazione;
  • Ufficio Marketing.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata (es. società informatica, etc.);
  • Partner finanziari, al fine di gestire il servizio di pagamento, integrato sul nostro sito web.;
  • Provider di servizi web per la gestione e il mantenimento della piattaforma.;
  • Sitrap: Software gestione dei trasporti.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati:

  • Il trattamento dei dati personali sarà circoscritto agli ambiti di circolazione e di trattamento dei dati personali dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea, con espresso divieto di trasferirli in paesi extra UE, che non garantiscano un livello adeguato di tutela, ovvero, in assenza di strumenti di tutela previsti dal Regolamento EU 2026/679. Nei casi in cui si rendesse necessario il trasferimento dei dati verso Paesi Extra UE, questo avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni di cui agli artt.44 - 46 del Reg. UE 2016/679. Ai sensi e agli effetti della Decisione del 10 luglio 2023 della Commissione UE (Adequacy decision for the EU-US Data Privacy Framework), assunta in conformità dell'art. articolo 45, paragrafo 3, GDPR, è fatto salvo il caso del trasferimento dei dati alle sole imprese residenti negli USA che partecipano al quadro UE-USA per la protezione dei dati personali.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • 10 anni dalla ricezione della richiesta, per quanto concerne la finalità di gestione delle richieste da parte dell'interessato;
  • 13 mesi, per quanto concerne gli adempimenti in materia di amministratori di sistema;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l'esecuzione e l'espletamento delle finalità contrattuali;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.;
  • Per il tempo necessario a gestire le richieste dell'utente.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Autolinee Federico S.p.a. con sede legale in (Via Lagani SN , 89134 Reggio Calabria (RC), P. IVA 00110820800) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore con le rispettivi sedi operative in:
Contrada Riposo snc, Locri (RC) - CAP 89044 e Via Maestri del Lavoro n.10, Satriano (CZ) - CAP 88060, contattabile al seguente recapito email: privacy@autolineefederico.it

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell' art.37 del GDPR è:
U.C.GROUP S.r.l con sede in Via Lima 7, 00198 Roma, P. iva 11316521001, contattabile al seguente recapito e-mail: dpo@uc-group.it

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?21774473177.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.