Comune di Borgofranco d'Ivrea
Via Mombarone, 3
10013 Borgofranco d'Ivrea (TO)
Tel: 0125 755811 - Fax: 0125 751328
P.IVA 01799260011
Cod. Doc. 11756.51.384966.2722824

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 e dell’art. 10 del D.Lgs. 51/2018

Soggetti Interessati: interessati Videosorveglianza.

Comune di Borgofranco d'Ivrea nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità necessarie per l'esecuzione di un interesse pubblico o connesse all'esercizio di pubblici poteri:

  • a. attivazione di misure di prevenzione e sicurezza sul territorio Comunale; b. protezione dell’incolumità degli individui, ivi ricompresi i profili attinenti alla sicurezza urbana, l'ordine e sicurezza pubblica, la prevenzione, accertamento o repressione dei reati o esecuzione di sanzioni penali a norma del D.Lgs. 51/2018; c. prevenzione di eventuali atti di vandalismo o danneggiamento agli immobili ed in particolare al patrimonio comunale e di disturbo alla quiete pubblica; d. protezione della proprietà; e. attività di rilevazione, prevenzione e controllo delle infrazioni, nel quadro delle competenze attribuite dalla legge; f. acquisizione di fonti di prove in ambito delle attività di polizia amministrativa; g. controllo delle situazioni di degrado caratterizzate da abbandono di rifiuti su aree pubbliche ed accertamenti sull’utilizzo di aree impiegate come discariche di materiali e di sostanze pericolose; h. monitoraggio del rispetto delle disposizioni concernenti modalità, tipologia ed orario di deposito dei rifiuti; i.verifica dell’osservanza di ordinanze e/o regolamenti comunali e/o atti amministrativi generali al fine di consentire l’adozione degli opportuni provvedimenti;.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • affidamento a terzi di operazioni di elaborazione;
  • trattamento a mezzo di calcolatori elettronici;
  • utilizzo dei dati solo per consultazione.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • sono stati designati per iscritto tutte le persone fisiche, incaricate del trattamento, autorizzate ad utilizzare gli impianti e, nei casi in cui è indispensabile per gli scopi perseguiti, a visionare le registrazioni.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • Aziende esterne incaricate all'assistenza e manutenzione della Videosorveglianza nominate con atto (contratto) ai sensi e per gli effetti dell'art. 28 Reg. UE 2016/679 e/o art.18 D.Lgs. 51/2018 in cui gli obblighi dei responsabili del trattamento sono disciplinati e definiti con chiarezza;
  • forze di polizia e autorità giudiziarie.

Diffusione. I dati potranno essere diffusi presso:

  • Pubblicazione secondo gli obblighi della normativa vigente.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • Nel rispetto dei limiti indicati dall'articolo 6, comma 8, del Decreto Legge 11/2009, il periodo di conservazione non eccederà i sette giorni successivi alla rilevazione. Tale disposizione è suscettibile di deroghe in caso di specifiche esigenze investigative della polizia giudiziaria, con particolare attenzione ai controlli dei varchi di lettura delle targhe e ad altre necessità connesse alle attività istituzionali. La durata della conservazione sarà comunque limitata al periodo strettamente necessario per portare a termine il procedimento amministrativo correlato. In ogni circostanza, tale periodo non protrarrà oltre il conseguimento delle finalità per le quali i dati sono raccolti e trattati, nel pieno rispetto dei tempi obbligatori previsti dalla normativa vigente.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Comune di Borgofranco d'Ivrea (Via Mombarone, 3 , 10013 Borgofranco d'Ivrea (TO), P. IVA 01799260011, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail comune@comune.borgofranco.to.it, telefono 0125 755811) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è:

  • Liana Caterina Renacco (CF: RNCLCT60E59F420Y, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail gdpr@isimply.it, telefono 01251899500).

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?11756384966.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.