Comune di Gambolò
Piazza Cavour 3
27025 Gambolò (PV)
Tel: 0381 937211 - Fax: 0381 939502
P.IVA 00468460183
Cod. Doc. 18755.51.430320.2630356

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti interessati ai servizi alla persona - ufficio servizi sociali ed istruzione

Il Comune di Gambolò nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Ai fini dell'indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza, oltre che di categorie di dati personali comuni (anagrafici, identificativi, economici, ecc), anche di categorie di dati personali particolari e nello specifico Dati particolari relativi ai familiari dell'interessato, origini razziali o etniche, stato di salute. I trattamenti di dati personali per queste categorie particolari sono effettuati in osservanza dell'art 9 del GDPR.

Inoltre, ai fini dell'indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati personali relativi a condanne penali o reati ai sensi dell' art. 10 del GDPR ed in particolare: informazioni concernenti i provvedimenti giudiziari, informazioni concernenti la qualità di imputato od indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità necessarie per l'esecuzione di un interesse pubblico o connesse all'esercizio di pubblici poteri:

  • gestione contributi e sovvenzioni; gestione servizio biblioteca, cultura e promozione culturale; gestione istruzione (asili nido, scuole materne, servizi scolastici, foto e riprese audio/video, gestione amministrativa e contabile, ecc); gestione somministrazione farmaci salvavita in asilo nido su richiesta della famiglia interessata e previa acquisizione dei pareri medici competenti; gestione delle attività di promozione turistica, politiche giovanili, organizzazione eventi; gestione di supporto ai servizi sociali (centro stranieri, minori, centri per le famiglie, non autosufficienza adulti, inclusione, sportello sociale, pari opportunità, ufficio di piano servizio amministrativo); gestione comunicazione ai cittadini; gestione ricerca lavoro;.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali saranno trattati da soggetti autorizzati con le seguenti modalità:

  • trattamento a mezzo di calcolatori elettronici;
  • trattamento cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 9, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare appartenente a:

  • servizi sociali;
  • ulteriori servizi dell'ente che accedono per finalità pertinenti.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

  • soggetti pubblici e/o privati quando la comunicazione risulti necessaria e funzionale allo svolgimento dell'attività istituzionale dell'Ente.;
  • nell'ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all'amministrazione del rapporto.

Diffusione. I dati personali saranno oggetto di diffusione:

  • nei casi espressamente previsti per legge.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge (agganciati alla durata dell'emergenza sanitaria).

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Comune di Gambolò (Piazza Cavour 3 , 27025 Gambolò (PV), P. IVA 00468460183, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail affarigenerali@comune.gambolo.pv.it, telefono 0381 937211) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?18755430320.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 21 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.