Tper SPA
Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Via di Saliceto,3
40128 Bologna (BO)
Tel: +39 051 350 111
P.IVA 03182161202
PEC: tperspa@legalmail.it
Cod. Doc. 19660.51.434484.2601879

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: Utenti del Car Sharing - Corrente.

Tper SPA nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Durante il trattamento indicato Il Titolare potrà operare su categorie di dati personali comuni ed in dettaglio: Dati necessari per accedere al servizio: dati anagrafici, fiscali, patente di guida e/o passaporto, residenza e dati di contatto dell’utente (quali ad esempio: Nome, Cognome, indirizzo mail, numero di telefono, codice fiscale, partita iva, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, documento identificativo :carta d'identità e/o passaporto, dati della patente, fotografia)., Dati necessari per il pagamento del corrispettivo e richiesta rimborsi: IBAN, ove si chiedano rimborsi, numero carta di credito, consumi nel periodo finalizzati a scontistiche, requisiti/codici legittimanti l’applicazione di tariffe agevolate (es. per convenzioni), Dati necessari per l’utilizzo dell’app Corrente: Dati di navigazione, dati tecnici per il funzionamento dell’app, preferenze sui cookie, informazioni sul dispositivo utilizzato (quali ad esempio: Indirizzo IP, tipo di browser, ISP, sistema operativo e versione, log di autenticazione, user ID, log di pagamento, log di finalizzazione con emissione di prenotazioni o dei titoli, log di modifiche, geo-localizzazione, modalità di guida, Device ID, versione dell'app.), Dati necessari per la gestione di sinistri e/o per l'accertamento di illeciti contrattuali: informazioni sulla dinamica e sulle conseguenze del sinistro, trasportati, testimoni, soggetti intervenuti, geolocalizzazione di dispositivi mobili e fotografie., Dati necessari all’utilizzo del Servizio quali a titolo esemplificativo dati relativi agli orari di attivazione e disattivazione del servizio, ai movimenti, alla localizzazione e alla georeferenziazione del veicolo noleggiato, dati all’indirizzo di ritiro del veicolo prenotato e ogni altra informazione richiesta secondo le Condizioni Generali;

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:

  • Dati di fatturazione saranno conservati trattati per obblighi fiscali.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:

  • Dati necessari per accedere al servizio, quelli ricavati dal servizio, nonché quelli necessari per il pagamento, saranno tutti tratti per esecuzione di un contratto di cui Lei (utente) è parte.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per il perseguimento del legittimo interesse del titolare:

  • Dati di contatto potranno essere utilizzati per comunicazioni inerenti il servizio (es. sospensioni e/o interruzioni e/o aggiornamento delle condizioni contrattuali);
  • Dati necessari per la gestione di sinistri e/o accertamento di illeciti o utili per inoltro/rinotifica di sanzioni.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • Marketing del Titolare, quali sondaggi, comunicazioni promozionali, ricerche di mercato tramite strumenti automatizzati (email,sms, mms, notifiche push) e non automatizzati (telefono con operatore, posta cartacea);
  • Profilazione automatica delle abitudini di utilizzo del servizio Car Sharing - Corrente, per ricevere comunicazioni commerciali in linea con esse).

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Tutti i dati sono trattati in forma cartacea ed elettronica e sono attuate misure di minimizzazione del trattamento, quanto a tipologia del dato, autorizzazioni all’accesso e tempi di conservazione. Il conferimento dei dati, e il relativo trattamento, in relazione alle finalità sono obbligatori e attinenti agli adempimenti di natura contrattuale e legale: ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità di Tper SPA a dare corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • addetti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, espressamente autorizzati al trattamento e ai quali sono state fornite adeguate istruzioni operative.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • Soggetto “Client” di cui il soggetto “Driver” è ospite;
  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, nominati da Tper SPA.;
  • persone autorizzate dal Titolare al trattamento necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione del servizio, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (ad esempio, dipendenti di Tper SPA);
  • Compagnie di Assicurazione;
  • Enti Convenzionati;
  • Studi Legali e Consulenti incaricati;
  • Pubbliche Autorità (ess. autorità giudiziaria e/o di pubblica sicurezza) che ne facciano formale richiesta o nei casi previsti da norme di legge;
  • Società di recupero crediti.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

  • Non è previsto alcun trattamento dei dati verso i Paesi extra UE, nè verso organizzazioni internazionali. Tuttavia, qualora si rendesse necessario per l’adempimento delle sopradette finalità, il Titolare assicura che il trasferimento extra UE dei Suoi dati personali avverrà nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 44 e ss. del GDPR.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • 10 anni che decorrono: dalla cessazione del rapporto contrattuale ovvero, dall’ultimo atto interruttivo della prescrizione dei diritti eventualmente fatti valere nei confronti del Titolare o dal ventiquattresimo mese dall’ultimo accesso, in caso di mancato utilizzo.;
  • per i dati il cui conferimento è facoltativo: Fino alla revoca del consenso o decorsi 24 mesi dalla cancellazione dell’account.

CONTATTI

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Tper SPA (Via di Saliceto,3 , 40128 Bologna (BO), P. IVA 03182161202, contattabile ai seguenti recapiti: telefono +39 051 350 111) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è:

  • TPER Data Protection Officer (contattabile ai seguenti recapiti: e-mail dpo@tper.it).

I Suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?19660434484.

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Diritti dell'Interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

  1. In ogni momento l’interessato potrà esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, potrà ottenere:

    • l’accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
    • la rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
    • la cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Azienda sia tenuta alla loro conservazione in adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico;
    • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’art. 18 del GDPR.

  2. L’interessato ha inoltre il diritto:

    • di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi in cui sia consentito;
    • di revocare il consenso eventualmente prestato senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.


  3. Resta salvo il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR con le modalità consultabili al seguente sito: www.garanteprivacy.it.

    Tuttavia, nel caso di videosorveglianza, rispetto ai dati raccolti, si precisa che non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo.

Per l’esercizio dei diritti inviare apposita richiesta

  1. al Titolare Tper SPA (Via di Saliceto,3 , 40128 Bologna (BO), P. IVA 03182161202, contattabile ai seguenti recapiti: telefono +39 051 350 111) (privacy@tper.it)
    oppure
  2. al DPO designato da Tper SPA: (dpo@tper.it)

11. MODIFICHE

  1. Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito.
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