Tper SPA
Via di Saliceto,3
40128 Bologna (BO)
Tel: +39 051 350 111
P.IVA 03182161202
PEC: tperspa@legalmail.it
Cod. Doc. 19660.51.440148.2204932

Informativa

INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679
per personale e fornitori/visitatori che accedono ai locali aziendali
in periodo di emergenza COVID-19 e Verifica delle certificazioni (GREEN PASS)

Soggetti Interessati: La presente informativa è diretta a seguenti soggetti i cui dati personali sono trattati: dipendenti, collaboratori, stagisti, volontari, dipendenti ditte esterne, lavoratori somministrati e tutte le persone che accedono ai locali aziendali per lo svolgimento di un’attività lavorativa..

Tper SPA nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:

  • I dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti-contagio adottato ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020 e dei successivi Protocolli nonché di ogni successiva disposizione dell’autorità;
  • Al fine di prevenire il contagio e la diffusione del Covid-19 in azienda il Titolare del trattamento verificherà il possesso e la validità della Certificazione Verde (Green Pass).

Ai fini dell'indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali ed in dettaglio: Informazione circa la positività al tampone COVID-19, Informazioni in merito a contatti stretti ad alto rischio di esposizione con soggetti sospetti o risultati positivi al COVID-19;. I trattamenti di dati personali per queste categorie particolari sono effettuati in osservanza dell'art 9 del GDPR.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Tutti i dati sono trattati in forma cartacea ed elettronica e sono attuate misure di minimizzazione del trattamento, quanto a tipologia del dato, autorizzazioni all’accesso e tempi di conservazione. Il conferimento dei dati, e il relativo trattamento, in relazione alle finalità sono obbligatori e attinenti agli adempimenti di natura contrattuale e legale: ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità di Tper SPA a dare corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.;
  • La rilevazione della temperatura avviene mediante termoscanner oppure con metodi manuali.;
  • La verifica della certificazione verde COVID-19 è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l'applicazione mobile VERIFICAC19 che consente unicamente di controllare l'autenticità, la validità e l'integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell'intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • I dati possono essere conosciuti da autorizzati al trattamento, da designati al trattamento e, in particolare, dal responsabile dell’ufficio del personale. I dati non sono diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte degli Enti accertatori per la dimostrazione dell’adempimento degli obblighi di legge). I dati possono essere comunicati alle pubbliche autorità. I dati non sono trasferiti all’estero.

Comunicazione: I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • L’informazione circa la positività al tampone COVID-19 potrà essere comunicata a soggetti che abbiano avuto con Lei contatti ravvicinati, nel caso in cui gli stessi debbano essere sottoposti a tampone o debbano essere temporaneamente allontanati dai luoghi di lavoro.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • Il dato relativo alla temperatura corporea non verrà conservato. Gli altri dati verranno conservati solo per il tempo dello stato di emergenza o per il tempo più breve o più lungo che verrà successivamente stabilito. Il dato relativo alla positività a COVID-19 verranno conservati per 10 anni dal termine del rapporto di lavoro.

Nel caso di rifiuto dell’esibizione della Certificazione Verde sia in modo cartaceo che digitale o nel caso di rifiuto della fornitura dei dati personali è vietato l’accesso ai locali aziendali e la permanenza negli stessi.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Tper SPA (Via di Saliceto,3 , 40128 Bologna (BO); P. IVA: 03182161202; contattabile ai seguenti recapiti: Telefono: +39 051 350 111) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è:

  • TPER Data Protection Officer (contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: dpo@tper.it).

I Suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?19660440148.

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Diritti dell'Interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

L'interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16 e 18 del regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi al Titolare scrivente per i trattamenti di sua competenza e al Ministero della Salute in qualità di autonomo Titolare per tutti i trattamenti ulteriori previsti dalla normativa vigente

  1. In ogni momento l’interessato potrà esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e, in particolare, potrà ottenere:

    • l’accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
    • la rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
    • la cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Azienda sia tenuta alla loro conservazione in adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico;
    • la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’art. 18 del GDPR.

  2. L’interessato ha inoltre il diritto:

    • di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi in cui sia consentito;
    • di revocare il consenso eventualmente prestato senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.


  3. Resta salvo il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR con le modalità consultabili al seguente sito: www.garanteprivacy.it.

    Tuttavia, nel caso di videosorveglianza, rispetto ai dati raccolti, si precisa che non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo.

Per l’esercizio dei diritti inviare apposita richiesta

  1. al Titolare Tper SPA (Via di Saliceto,3 , 40128 Bologna (BO); P. IVA: 03182161202; contattabile ai seguenti recapiti: Telefono: +39 051 350 111) (privacy@tper.it)
    oppure
  2. al DPO designato da Tper SPA: (dpo@tper.it)
  3. per quanto concerne il Ministero della Salute mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero stesso e attraverso gli strumenti digitali di cui all'art 11 del DPCM 17 giugno 2021 e s.m.

MODIFICHE

  1. Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito.
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