Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A
Isola Nova del Tronchetto 33
30135 Venezia (VE)
Tel: + 39 041 27 22 111 - Fax: + 39 041 27 22 098
P.IVA 03096680271
PEC: avmspa@pec.avmspa.it
Cod. Doc. 21285.51.469702.2808483

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

Soggetti interessati e ambito di trattamento: Whistleblower (segnalante)

CHI SIAMO

La società Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A (d’ora in poi AVM) con sede in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 33, è il titolare del trattamento dei dati personali raccolti; gestisce ed eroga il servizio di trasporto pubblico urbano dei comuni di Venezia e Chioggia, il servizio di trasporto extraurbano dell’ambito centro-meridionale della Città metropolitana di Venezia, nonché i servizi di mobilità privata e integrata del comune di Venezia (parcheggi in struttura, parcheggi scambiatori, darsene, bicipark, ecc.).
E’ la capogruppo del Gruppo AVM e controlla le società ACTV s.p.a. e Ve.La. s.p.a.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Nell'ambito dell'attività, potremo raccogliere e quindi trattare varie categorie di dati personali comuni e in dettaglio: dati anagrafici e di contatto contenuti nella segnalazione, informazioni contenute nella segnalazione, ivi inclusi i dati personali del/dei soggetto/i segnalato/i, quali, ad esempio, nome e cognome, ruolo aziendale, livello, genere, età, ecc. .

Inoltre, a seguito delle informazioni da lei forniteci, potremo venire eventualmente a conoscenza di categorie particolari di dati personali e, in dettaglio, dati biometrici contenuti nella segnalazione (timbro vocale), dati particolari eventualmente contenuti nella segnalazione . I trattamenti per queste categorie particolari di dati sono effettuati in osservanza dell'art. 9 del GDPR.

Inoltre, potremo dover venire a conoscenza di dati personali relativi a condanne penali o reati ai sensi dell' art. 10 del GDPR e, in particolare, dati relativi a condanne penali e/o reati eventualmente contenuti nella segnalazione.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE USATI I SUOI DATI PERSONALI

In particolare i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità, connesse all'attuazione di adempimenti relativi a obblighi legislativi:

  • Ricezione, analisi e gestione della segnalazione, nonché per l’accertamento dei fatti oggetto della stessa e adozione dei conseguenti provvedimenti, in adempimento delle previsioni di legge.

COME TRATTIAMO I SUOI DATI PERSONALI

Tutti i suoi dati personali sono conservati nei nostri archivi, o in quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili e utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • trattamento a mezzo di strumenti elettronici e sistemi informatici;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Utilizziamo una vasta gamma di misure di sicurezza al fine di migliorare la protezione, la manutenzione, l’integrità e l’accessibilità dei suoi dati personali.

Adottiamo, tra le altre, misure come:
- restrizione rigorosa dell’accesso ai suoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;
- sistemi di sicurezza perimetrale per proibire accessi non autorizzati dall’esterno;
- monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi informativi per individuare e fermare l’abuso di dati personali;
- test di vulnerabilità, volti ad evidenziare eventuali falle nella sicurezza perimetrale;
- tracciatura degli accessi ai suoi dati personali effettuati da personale interno e verifica della relativa finalità;
- autenticazione a doppio fattore;
- cifratura tramite tecnologia Secure Socket Layer (SSL) in caso di transazioni sui nostri siti web che richiedono l’inserimento dei suoi dati personali.

Laddove le avessimo fornito (o lei abbia scelto) una password che le consenta l’accesso a certi settori del nostro sito web o di altri portali, applicazioni o servizi da noi forniti, le ricordiamo di mantenere segreta tale password, aderendo altresì a ogni altra procedura di sicurezza di cui le dessimo notizia.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente da noi istruito e autorizzato e, in particolare, dalle seguenti categorie di personale:

  • gestore delle segnalazioni, ossia il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, soggetto deputato alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni, in conformità all’art. 4 comma 5 del D.Lgs. 24/2023.

Nell'ambito di un eventuale procedimento disciplinare nei confronti del soggetto che ha commesso il fatto, attivato in conseguenza alla segnalazione, qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione stessa, nel caso sia indispensabile per la difesa dell'incolpato e lei abbia fornito il consenso, verrà rivelata l'identità del segnalante alla

  • Direzione del Personale, competente in materia disciplinare, e al segnalato.

I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, conserviamo i suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non scada la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. Limitiamo l’accesso ai suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per assolvere i loro compiti.

I suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle finalità sopra elencate:

  • 5 anni dall'archiviazione della segnalazione relativa al whistleblowing oppure, se integrante un’ipotesi di reato, fino alla conclusione dei procedimenti giudiziari che ne dovessero conseguire.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL'AUTORITA DI CONTROLLO

Lei ha diritto di ottenere, se sussistono le condizioni previste dalla legge, la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.
Nello specifico, lei ha diritto di ottenere:

  1. la rettifica dei dati personali inesatti e l'integrazione dei dati personali incompleti (art. 16 GDPR)
  2. la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei casi previsti dall'art. 17 GDPR
  3. la limitazione del trattamento quando sussiste una delle ipotesi previste dall'art. 18 GDPR

    Lei ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che la riguardano:

    1. per motivi legittimi, connessi alla sua situazione particolare, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

    CONTATTI

    Le ricordiamo che il titolare del trattamento è Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A (Isola Nova del Tronchetto 33 , 30135 Venezia (VE), P. IVA 03096680271, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail privacygruppavm@avmspa.it, telefono + 39 041 27 22 111) .

    Le comunichiamo che abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) esterno, a cui lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti.
    Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, lei potrà inoltrare i suoi reclami o le sue segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto disponibili presso il sito www.garanteprivacy.it

    • DPO Responsabile della protezione dei dati (contattabile ai seguenti recapiti: e-mail dpogruppoavm@avmspa.it).

    Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?21285469702.