I.P.S.I.A. Fermo Corni
Viale Tassoni, 3
41126 Modena (MO)
Tel: 059 212575
C.F. 00445400369
PEC: mori02000l@pec.istruzione.it
Cod. Doc. 21444.51.464810.2733661

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: Personale Docente.

I.P.S.I.A. Fermo Corni nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Altresì, il Titolare potrà venire a conoscenza di categorie particolari di dati personali ed in dettaglio: adesione a sindacati, Anagrafe familiari per fruizione 104, gravi patologie, Maternità a rischio,, Assenze Legge 104, Certificati e documenti per apertura e gestione infortuni., Dati Comuni ed eventualmente dati Particolari raccolti e trattati per adempiere ad obblighi di legge o adempimenti contrattuali, Giudizio di idoneità allo svolgimento delle mansioni lavorative, Log File di Navigazione Internet, stato di salute. I trattamenti di dati personali per queste categorie particolari sono effettuati in osservanza dell'art 9 del GDPR.

Inoltre, ai fini dell'indicato trattamento, il Titolare potrà venire a conoscenza di dati personali relativi a condanne penali o reati ai sensi dell' art. 10 del GDPR ed in particolare: Dati riguardanti il casellario giudiziario.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:

  • gestione del personale in genere;
  • servizi di controllo interno;
  • trattamento giuridico ed economico del personale.

I Suoi dati verranno inoltre trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi:

  • adempimenti connessi a obblighi sindacali, fiscali, previdenziali e di legge;
  • adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione a sindacati o all'esercizio di diritti sindacali;
  • adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;
  • igiene e sicurezza del lavoro.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:

  • programmazione delle attività.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per l'esecuzione di un interesse pubblico o connesse all'esercizio di pubblici poteri:

  • Creazione di un account nominativo, dotato di casella mail con estensione @ipsiacorni.istruzioneer.it per l’accesso dei servizi offerti dalla piattaforma “Google Workspace for Education”.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
  • affidamento a terzi di operazioni di elaborazione;
  • trattamento a mezzo di calcolatori elettronici;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • Addetti autorizzati al trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 2-Quaterdecies D.lgs. 196/2003).

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • Banche e istituti di credito per la gestione di incassi e pagamenti inerenti l’iscrizione degli alunni e ogni altra attività curriculare o extracurriculare che preveda il pagamento di una quota di partecipazione da parte degli studenti;
  • consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
  • nell'ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all'amministrazione del rapporto;
  • Fornitori di servizi strettamente correlati e funzionali all’attività del Titolare i quali agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex Art. 28 del GDPR, tra cui i fornitori di servizi IT per la gestione dell’infrastruttura tecnologica, dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazione.;
  • Medico del lavoro competente.

Diffusione. I dati potranno essere diffusi presso:

  • Pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali su opere editoriali (es. CD DVD, ecc) anche realizzate su pubblicazioni in forma cartacea dall’Istituto scolastico: Il sottoscritto interessato, acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del GDPR conferma di avere letto la presente informativa, e di accettarne i trattamenti dati per le finalità descritte, consapevole che per i contenuti pubblicati attraverso la rete internet, il titolare del trattamento, pur avendo verificato le nuove clausole sulla riservatezza dei singoli gestori, sarà vincolato alle regole e ad i mezzi contrattuali di ognuno di questi; nello specifico per l’esercizio di alcuni dei diritti, a titolo esemplificativo per la cancellazione (oblio), il titolare del trattamento potrebbe avere difficoltà a garantire tali diritti, in particolare per i contenuti che gli utenti dei Social Network potrebbero ri-pubblicare. Con la presente il sottoscritto, in particolare, ai sensi dell’articolo 96 della Legge n. 633/1941, acconsente alla riproduzione e all’utilizzo delle immagini (ripreso mediante fotografia/video o strumenti audiovisivi), per consentire la promozione delle proprie attività, mediante la pubblicazione sui canali di diffusione sopra citati, a scopo pubblicitario al fine di promuovere e rendere maggiormente visibile l’attività del Titolare del trattamento Il sottoscritto conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa economica derivante da quanto sopra autorizzato.;
  • Pubblicazione di fotografie, riprese audiovisive o altre opere multimediali sul sito Web istituzionale, Social Network (es.Facebook, Instagram, YouTube, ecc), opere editoriali, supporti di condivisione, piattaforme digitali dell’Istituto scolastico relative a: Potenziale limitazione dell’esercizio dei diritti: Per i contenuti pubblicati attraverso la rete internet, il titolare del trattamento, pur avendo verificato le clausole sulla riservatezza dei singoli gestori delle piattaforme, sarà vincolato alle regole e ad i mezzi contrattuali di ognuno di questi; nello specifico per l’esercizio di alcuni dei diritti, a titolo esemplificativo per la cancellazione (oblio), il titolare del trattamento potrebbe avere difficoltà a garantire tali diritti, in particolare per i contenuti che gli utenti (ad esempio dei Social Network) potrebbero ri-pubblicare.

Fermo restando il divieto assoluto di diffondere i dati idonei a rivelare lo stato di salute.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l'esecuzione e l'espletamento delle finalità contrattuali;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è I.P.S.I.A. Fermo Corni (Viale Tassoni, 3 , 41126 Modena (MO), CF: 00445400369, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail mori02000L@istruzione.it, telefono 059 212575) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è:

  • Studio Paci & C. Srl - Referente Luca Di Leo (Via Edelweiss Rodriguez, 13 , 47924 Rimini (RN), P. IVA 04358350405, contattabile ai seguenti recapiti: e-mail dpo@studiopaciecsrl.it, telefono 0541-1795431).

Lei ha diritto di ottenere dal responsabile la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?21444464810.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;