Autolinee Federico S.p.a.
Via Lagani SN
89134 Reggio Calabria (RC)
P.IVA 00110820800
PEC: autolineefederico@pec.it
Cod. Doc. 21774.51.474648.2977505

Informativa

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: passeggeri bus.

Autolinee Federico S.p.a. con sede legale in Via Lagani SN, Reggio Calabria (RC) - CAP 89134 e con le rispettive sedi operative in:
Contrada Riposo snc, Locri (RC) - CAP 89044 e Via Maestri del Lavoro n.10, Satriano (CZ) - CAP 88060, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Durante il trattamento indicato Il Titolare potrà operare su categorie di dati personali comuni ed in dettaglio: dati anagrafici, dati anagrafici, dati di contatto, dati di indirizzo, Dati personali necessari alla gestione amministrativa e contabile delle prestazioni erogate, Dati relativi al viaggio (numero del biglietto, tratta, data/ora)., dati relativi all'acquisto del titolo di viaggio , Dati relativi alle Transazioni finanziarie in fase di acquisto biglietti a bordo, Immagini videosorveglianza, Informazioni su esigenze particolari (mobilità ridotta, assistenza, ecc.), Ogni altro dato che viene eventualmente fornito volontariamente dall'utente al Titolare

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:

  • Erogazione del servizio;
  • Gestione richieste e reclami dei passeggeri/clienti tramite call center - Migliorare la qualità del servizio.

I Suoi dati saranno inoltre utilizzati per le seguenti finalità necessarie per il perseguimento del legittimo interesse del titolare:

  • Gestione richieste e reclami dei passeggeri/clienti tramite call center - Migliorare la qualità del servizio;
  • tutela del patrimonio aziendale.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato alla tutela della riservatezza e al rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento nonché dell’art. 12 del D. Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 e in primo luogo al principio di liceità, correttezza e trasparenza del trattamento. Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici (c.d. piattaforma whistleblowing).

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di personale autorizzato:

  • Personale dipendente del Titolare;
  • ufficio Acquisti;
  • Ufficio Amministrazione.

Comunicazione: i suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni per una corretta gestione del rapporto ed in particolare alle seguenti categorie di Destinatari tra cui tutti i Responsabili del Trattamento debitamente nominati:

  • Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata (es. società informatica, etc.);
  • enti pubblici economici;
  • forze di polizia.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • Dati relativi alle chiamate e richieste gestite tramite call center: Conservati per il tempo necessario alla gestione della richiesta;
  • le immagini di videosorveglianza verranno conservate per un periodo di 7 giorni . In caso di sinistro, con segnalazione o denuncia nel suddetto termine, le immagini vengono conservate per un periodo necessario alla gestione della pratica. Le registrazioni potranno essere comunicate all'istituto di assicurazione per la tutela dei diritti, anche senza il consenso degli interessati. Nel caso in cui si renda necessario ottemperare ad una specifica richiesta investigativa dell'autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria, i termini di conservazione potranno essere dilazionati fino al termine del procedimento.;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Autolinee Federico S.p.a. con sede legale in (Via Lagani SN , 89134 Reggio Calabria (RC), P. IVA 00110820800) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore con le rispettivi sedi operative in:
Contrada Riposo snc, Locri (RC) - CAP 89044 e Via Maestri del Lavoro n.10, Satriano (CZ) - CAP 88060, contattabile al seguente recapito email: privacy@autolineefederico.it

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell' art.37 del GDPR è:
U.C.GROUP S.r.l con sede in Via Lima 7, 00198 Roma, P. iva 11316521001, contattabile al seguente recapito e-mail: dpo@uc-group.it

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all'oblio), la limitazione, l'aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l'opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Potrà inoltre visionare in ogni momento la versione aggiornata della presente informativa collegandosi all'indirizzo internet https://www.privacylab.it/informativa.php?21774474648.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.