Come cambia la "cookie law" con il nuovo Regolamento Europeo?

27 novembre 2017
Tempo di lettura stimato: 2'

Il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali impone di informare in maniera puntuale i soggetti interessati prima di effettuare i trattamenti dei loro dati. Nella comunicazione saremo chiamati a comunicare all’utente quali dati personali intendiamo utilizzare, come e perché. Con la nuova normativa comunitaria a cambiare è quindi l'approccio che passerà dall’attuale  diritto alla protezione dei dati personali al nuovo concetto di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale, focalizzando quindi l’attenzione su questo fondamentale diritto dell’individuo.

Che fine sarà la cookie law con il nuovo Regolamento Europeo?

Nella sostanza, con il General Data Protection Regulation decade il concetto di inserimento del banner (la cosiddetta "cookie law") per avvisare di trattamenti specifici quali ad esempio analisi statistiche commerciali, perché questi avvisi verranno sostituiti dall'informativa breve e dall'eventuale richiesta di consenso da inserire sul sito o sull'app. Per il GDPR 16/679 in vigore dal 25 maggio 2018 l'informativa in questione oltre che puntuale deve essere preventiva, il che significa che andrà presentata prima di effettuare qualsiasi trattamento (navigazione, informative, form di contatto, lavora con noi, ecommerce, eecc...).

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