Barbara Sabellico

Francesca Bassa

Founding Partner StudioBASSA

Studi:
Laurea in Legge presso l’Università Bocconi, Business Law specializzazione in diritto internet, Milano. Tesi: “La tutela della privacy e tecniche di pubblicità online”.
Master Universitario di II livello in “Sicurezza delle informazioni e Informazione strategica” (SIIS) presso l’Università La Sapienza (dipartimento di ingegneria informatica) conseguito con borsa di studio della Presidenza del Consiglio. Tesi: “Il funzionamento e la privacy nei CERTs italiani ed esteri”.
Master Federprivacy in “Privacy Officer e Consulente della privacy”, Roma.
Lawful Interception Academy presso la Scuola di Polizia Tributaria, Roma.
Corso Auditor/Lead Auditor per i Sistemi di Gestione per la sicurezza delle informazioni – ISO/IEC 27001:2013, Milano.
Master specializzato in Diritto Vitivinicolo promosso da UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino), Milano.Laurea in Legge (Diritto Internet)
Master di II livello in Sicurezza informazioni (Ingegneria informatica)

Attività Professionale:
Founder dello Studio è Francesca Bassa, specializzata in diritto delle tecnologie, in particolar modo per quanto riguarda la compliance della protezione dei dati personali, opera in questo settore fin dal conseguimento della laurea.
Si occupa di assistenza stragiudiziale. Ha iniziato il suo percorso professionale lavorando prima in Telecom Italia a Roma, presso il dipartimento Antitrust e poi nel team legale di Google a Milano, dove si è occupata prevalentemente di diritto all’oblio.

Durante gli anni a Roma, ha collaborato con il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della cybersecurity (presso l’ISCOM – CERT nazionale) e su progetti di educazione digitale.
A Milano ha lavorato presso una società di consulenza legale nel settore Technology. Ha fondato il suo studio professionale ad Asti, città dove è nata, presso il quale assiste primarie società italiane e di stampo internazionale, coordinando progetti di compliance GDPR e di adeguamento normativo, offrendo assistenza anche come DPO esterno.

E’ membro della Comunità SIIS del Centro di Ricerca Cyber Intelligence and Information Security dell’ Università La Sapienza. E’ membro dell’Associazione di Federprivacy dal 2015 e del network “Idraulici della Privacy”dal 2017. E’ Privacy Officer e Consulente della Privacy certificato TUV Italia con licenza cdp_240 dal 2015.

Le nostre categorie

La guida di PrivacyLab

Non sai come raggiungere un certo contenuto o dove potrebbe essere trattato un argomento specifico? I titoli della nostra guida analizzando in modo più generico i temi legati alla privacy e rimandano ai singoli articoli per gli approfondimenti più tecnici.

Resta informato su quello che succede.

Lasciaci la tua email e riceverai le nostre comunicazioni informative e commerciali

informativa sulla privacy